KEDPlasma apre le porte del nuovo centro di raccolta di Augsburg

È stato inaugurato con una cerimonia di apertura ufficiale il 10 luglio scorso il nuovo centro di raccolta plasma di Augsburg, in Baviera, gestito da KEDPlasma GmbH per conto di Kedrion Biopharma. Sono ora diciassette i centri di proprietà di Kedrion nel mondo, quattro dei quali in Germania: Ingolstadt, Fürth, Bayreuth e appunto Augsburg.

Nel nuovo centro di raccolta, situato nel cuore della città, al secondo e terzo piano di un edificio affacciato direttamente sulla Piazza del Municipio (Rathausplatz, Philippine-Welser-Straße 8), lavora un team KEDplasma di 11 persone guidato dal Center Manager Brigitte Hübner. All’interno del centro possono essere accolti contemporaneamente fino a 40 donatori, il cui gesto altruistico è presupposto essenziale per la produzione di terapie salvavita.

“Grazie al nostro nuovo centro di raccolta – ha dichiarato Stephen Walsemann, Managing Director di KEDPlasma Germania – i cittadini di Augsburg possono donare il loro plasma contribuendo così ad estendere l’accesso alle terapie salvavita plasmaderivate per il crescente numero di pazienti di Kedrion Biopharma in Germania”.

Alla cerimonia di apertura del nuovo centro KEDPlasma di Augsburg sono intervenuti, fra gli altri, Marialina Marcucci, Global Communication Director di Kedrion, Stephan Walsemann, Brigitte Hübner e Rudolf Holzapfel, in rappresentanza del governo municipale della cittadina bavarese. I partecipanti hanno avuto anche la possibilità di fare un breve tour all’interno del nuovo centro di raccolta e di assistere alla dimostrazione di una donazione di plasma. "Sono rimasto davvero colpito – ha commentato ancora Stephan Walsemann – dalla grande accoglienza che ci hanno riservato i rappresentanti del municipio di Augsburg e dal sostegno che hanno offerto   alle attività di KEDPlasma in questa città".

 

KEDPlasma collabora con i donatori in America e in Europa, raccogliendo plasma in centri all’avanguardia situati in Germania, Ungheria e Stati Uniti. Il plasma viene poi inviato alla lavorazione industriale presso gli stabilimenti produttivi di Kedrion Biopharma al fine di produrre terapie plasmaderivate per il trattamento di patologie e condizioni gravi quali l’emofilia e le immunodeficienze.

KEDplasma GmbH ha sede a Gräfelfing, presso Monaco di Baviera, in Germania. Gestisce quattro centri di raccolta plasma a Ingolstadt, Fürth, Bayreuth e Augsburg, e ha oltre 100  dipendenti.

In Germania, Kedrion è presente anche a livello commerciale e distribuisce terapie a base di immunoglobuline per la cura e il trattamento di immunodeficienze ed epatite B, e di albumina per l’utilizzo nel critical care; inoltre, Kedrion collabora strettamente con le associazioni dei pazienti nel campo delle immunodeficienze primarie e delle patologie neurologiche.

 

In Kedrion, la nostra missione è creare un ponte vitale tra i donatori e coloro che necessitano di cure, raccogliendo il plasma e trasformandolo in farmaci plasmaderivati.

All’interno dei nostri centri di raccolta plasma, un procedimento chiamato plasmaferesi permette di separare il plasma dal sangue intero e di reinfondere nel donatore la parte corpuscolata del sangue (globuli rossi e piastrine). Solitamente il processo richiede circa 45 minuti e, siccome il plasma si rigenera velocemente, la frequenza delle donazioni è maggiore rispetto alle donazioni di sangue intero.

Dopo la raccolta, il plasma viene congelato rapidamente così da poter essere conservato in modo sicuro, in attesa di essere utilizzato come materia prima per ottenere farmaci plasmaderivati. Il plasma viene separato nei suoi vari componenti tramite un processo chiamato frazionamento. Le proteine isolate costituisciono prodotti plasmaderivati come i fattori della coagulazione, l’albumina e le immunoglobuline. Le terapie a base di proteine plasmatiche vengono utilizzate da milioni di persone in tutto il mondo per il trattamento di diverse patologie anche gravi quali l’emofilia e le immunodeficienze.

Kedrion mantiene, documenta e implementa i propri processi e le attività in conformità ai più elevati standard internazionali di qualità, tra cui la certificazione QSEAL (Quality Standards of Excellence, Assurance, and Leadership) e la certificazione volontaria IQPP (International Quality Plasma Program), entrambe rilasciate dalla PPTA (Plasma Protein Therapeutics Association).

Maggiori informazioni sulla donazione di plasma, sulle terapie a base di proteine plasmatiche e sulle patologie sono reperibili sul nostro sito, all’indirizzo www.kedplasma.de.



Per più informazioni scrivere a: [email protected]
error: Content is protected !!