Prima visita ufficiale dell’Assessore alla Salute Regione Toscana, Luigi Marroni

Kedrion ha ospitato ieri l’Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana, Luigi Marroni. Ad accoglierlo, nella sua prima visita ufficiale, il Presidente e Amministratore Delegato, Paolo Marcucci.

Al termine della mattinata, l’Assessore Marroni ha visitato lo stabilimento produttivo di Bolognana, in provincia di Lucca, il principale impianto di produzione del Gruppo Kedrion, dove si svolge la maggior parte delle attività di Ricerca e Sviluppo che, grazie a numerosi investimenti per il miglioramento dei processi e degli ambienti produttivi, oggi detiene i massimi standard qualitativi e i più alti livelli di innovazione del settore.

La giornata in Kedrion è stata anche un’occasione per illustrare all’Assessore Marroni l’esperienza di Tissuelab, un’azienda della Famiglia Marcucci che, nata nel 2003, rappresenta la prima società privata autorizzata dalle Autorità Sanitarie nazionali (Ministero della Salute e Centro Nazionale Trapianti) a lavorare il tessuto muscolo scheletrico da donazione per conto delle Banche del tessuto italiane ed europee.

“Per Kedrion – ha dichiarato Paolo Marcucci – questa visita è stata un’importante opportunità di confronto sulle prospettive di sviluppo nel settore dell’autosufficienza dei farmaci plasmaderivati regionali. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la nostra Regione e il Paese, in generale, verso una concreta ottimizzazione dell’utilizzo di tali farmaci”.
“Da parte nostra – ha proseguito Marcucci – confermiamo ancora una volta la volontà di potenziare la collaborazione con la Regione Toscana e le sinergie già avviate al fine di soddisfare in maniera più efficace le esigenze della Regione e dell’intero Sistema Sangue italiano, anche in vista dell’apertura dei mercati prevista per il prossimo anno”.

"Quest'incontro è un'importante occasione di confronto sulle prospettive di sviluppo del settore farmaceutico, che in questo particolare momento sono di estremo interesse per le novità che si stanno delineando all'orizzonte legate all'applicazione di normative europee di accreditamento e di nuove gare nel settore della plasmaderivazione – ha detto l'Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana, Luigi Marroni – Questa mia visita sottolinea come la Regione Toscana sia interessata alle attività produttive, e in particolar modo a questa realtà produttiva, che vede il proprio quartier generale e il maggior insediamento industriale in provincia di Lucca, e che trasforma il gesto di solidarietà di tanti donatori in farmaci estremamente importanti per la cura dei pazienti dell'intero Sistema Sanitario italiano. La Regione Toscana raccoglie ogni anno, grazie alla generosità dei propri donatori, circa 70.000 kg di plasma, che avviati alla lavorazione industriale forniscono agli ospedali toscani farmaci importantissimi come albumina, immunoglobuline e fattori della coagulazione, fra cui anche farmaci cosiddetti salvavita".

Kedrion, che recentemente ha visto l’entrata del Fondo Strategico Italiano nel suo capitale e i cui prodotti per la cura di pazienti affetti da emofilia, immunodeficienze e altre forme di patologie gravi, vengono utilizzati in oltre 60 Paesi nel mondo, è a capo di un Gruppo di oltre 1400 persone, di cui circa 700 lavorano in Toscana. Nel 2011, il Gruppo Kedrion ha realizzato un fatturato di 277,3 milioni di euro.



Per più informazioni scrivere a: [email protected]
error: Content is protected !!