Responsabilità sociale

“Corporate Social Responsibility”: sono così tante le definizioni di “Responsabilità Sociale d’Impresa” che diventa sempre più difficile capire che cosa si intenda con questo termine. Per Kedrion significa comprendere che esistiamo e operiamo all’interno di una comunità. Tutto ciò che facciamo, ogni decisione che prendiamo, ha un impatto sulle persone che ci circondano: su coloro che lavorano con noi, sulla nostra comunità e sul mondo. Ed inoltre, ogni nostra azione e nostra politica hanno anche un effetto sull’ambiente.

La nostra mission

Un’azienda non è una persona. Tuttavia un’azienda viene gestita da persone e svolge attività che hanno un impatto sulla loro vita. Il cuore di Kedrion sono le persone e la natura stessa della nostra attività è quella di far sì che gli individui possano vivere una vita più completa e più sana. Questo nostro impegno si declina anche nel modo in cui operiamo, ovvero, seguendo criteri che siano coerenti con la nostra Mission: dare un beneficio alle persone, garantire che la vita continui a fluire, “Keep Life Flowing”.

Impegnarci per rendere la vita dei singoli migliore, ma poi adottare pratiche lavorative non corrette o addirittura dannose per la vita e il benessere degli individui non avrebbe senso, sarebbe paradossale.

Per essere coerenti, tutte le nostre attività legate al come operiamo dovrebbero, ove possibile e praticabile, accrescere il benessere e migliorare la qualità di vita delle persone, delle comunità coinvolte e del mondo in cui viviamo. Attività che spaziano dalla raccolta del plasma alla distribuzione dei derivati, dalla ricerca al marketing, dai rapporti di lavoro al consumo energetico per generare un maggiore benessere e migliorare la qualità della vita oggi, domani e nel futuro più lontano.

I nostri principi

Kedrion nasce come azienda familiare intimamente connessa alla comunità in cui noi e i nostri lavoratori siamo nati, viviamo e lavoriamo. Per noi, la “Responsabilità Sociale d’Impresa” non è solo una questione di buona pratica lavorativa. E’ anche una questione di buon vicinato.

Questo può sembrare un concetto piuttosto vago e forse, inevitabilmente, idealista. Tuttavia, qualche esempio concreto di come questa nostra visione si manifesti in molteplici aree e attività sarà forse d’aiuto per comprendere meglio i nostri valori.

  • Garantire ai nostri lavoratori un corretto trattamento ed un’equa remunerazione;
  • Mettere a disposizione un ambiente di lavoro confortevole e sicuro;
  • Ridurre l’impatto ambientale dei processi produttivi, lavorando sempre per migliorare l’ambiente in cui operiamo;
  • Prendere parte in modo attivo alla vita delle comunità e delle realtà in cui operiamo. Ad esempio,  Kedrion stabilisce e mantiene una stretta collaborazione con le organizzazioni di pazienti e di donatori, fornendo loro informazioni e supporto;
  • Garantire che chiunque operi per conto di Kedrion aderisca ai principi di buona pratica riconosciuti nel mondo ed osservi la normativa nazionale ed internazionale.
  • Incoraggiare tutti i nostri partner e collaboratori ad osservare pratiche socialmente responsabili obbligandoli contrattualmente a rispettare i nostri principi di Responsabilità Sociale;
  • Garantire che la Responsabilità Sociale d’Impresa rivesta un ruolo primario in ogni nostra decisione e in ogni transazione commerciale.

Riteniamo che la responsabilità sociale debba essere espressa in maniera proattiva, vale a dire che non è sufficiente semplicemente “non nuocere”. : Dobbiamo essere sempre consapevoli delle opportunità di fare del bene nel mondo, sia che si tratti delle comunità dove sono situati i nostri impianti, sia che si tratti delle comunità dei donatori e dei pazienti, sia che si tratti della società più in generale.

Non basta donare soldi a cause meritevoli. Dobbiamo invece cercare progetti che possiamo costruire e sostenere in tutte le comunità in cui operiamo, inclusa quella globale.

Per noi in Kedrion, la Responsabilità Sociale d’Impresa è un impegno. Una promessa.

I nostri standard

Valutiamo la nostra prestazione confrontandoci e misurandoci continuamente rispetto a numerosi standard volontari e guidelines, quali ad esempio:

  • I nostri valori, principi e obiettivi;
  • I Dieci Principi Fondamentali contenuti nel Global Compact delle Nazioni Unite, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione;
  • Le linee guida proposte da OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development) per aziende multinazionali;
  • Principi ILO
  • Standard SA8000
  • Standard OHSAS 18000;
  • Normative EMAS;
  • Standard ISO 14000;
  • Standard ISO 9000;
  • Linee guida ISO26000.