Trasparenza responsabile

Dal 30 giugno 2016 sono disponibili sul nostro sito i dati relativi sia ai rapporti di collaborazione riferiti al 2015 tra Kedrion e gli Operatori Sanitari (HCPs) e le Organizzazioni Sanitarie (HCOs), sia alla Ricerca e Sviluppo (R&D).

Pubblicazione dei dati relativi ai rapporti tra imprese e medici

Trasparenza assoluta con la pubblicazione di questi dati è la scelta che abbiamo fatto con piena convinzione, adottando il Codice sulla disclosure di Farmindustria, in attuazione del Codice EFPIA (Federazione Europea delle Associazioni e delle Industrie Farmaceutiche).

La collaborazione, già da tempo molto ben regolata, tra imprese del farmaco e medici si articola in diversi ambiti di attività:

1.    ricerca e sviluppo di nuovi farmaci attraverso gli studi clinici svolti negli ospedali, nelle università e nelle strutture sanitarie pubbliche e private;

2.    consulenze scientifiche;

3.    seminari e convegni scientifici, che offrono informazione e aggiornamento;

4.    supporto ai congressi e corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) organizzati da strutture pubbliche, università, società scientifiche e provider accreditati ECM.

Proprio lo scambio di conoscenze tra imprese e medici, con il loro patrimonio di sapere e di esperienze sul campo, permette di raccogliere informazioni utili al percorso di ricerca e sviluppo e, dunque, di poter avere a disposizione farmaci sempre più efficaci per i bisogni di salute dei pazienti.

Questi rapporti, oltre ad essere disciplinati da norme nazionali e internazionali, si fondano sul rispetto reciproco dei ruoli, in un quadro trasparente di regole deontologiche di Farmindustria.

È possibile accedere ai dati – pubblicati nel pieno rispetto della normativa italiana sulla privacy – relativi ai singoli professionisti che hanno firmato il consenso e, in forma aggregata, a tutti gli altri.

Per scaricare il file pdf con i trasferimenti di valore, Allegato 1 del Codice Deontologico di Farmindustria, clicca sul box che trovi qui sotto.