Un carico di 3,5 milioni di Unità Internazionali di Fattore VIII della coagulazione per il trattamento dell’Emofilia è stato recapitato a ottobre in Salvador e sarà distribuito ai piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico Benjamin Bloom della capitale San Salvador.
Fedele al proprio impegno di affiancare il Sistema Sangue italiano al fine di valorizzare la donazione e garantire un utilizzo etico e razionale del plasma raccolto, Kedrion ha curato la preparazione della documentazione necessaria all’esportazione, in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue e la Regione Emilia-Romagna, e si è fatta carico degli aspetti logistici e delle procedure doganali per permettere in tempi rapidi la consegna dei medicinali.
La donazione è avvenuta nell’ambito dell’Accordo Stato Regioni del 7 febbraio 2013 che promuove gli accordi di collaborazione per l’esportazione di medicinali plasmaderivati a fini umanitari. Grazie a questo accordo, oltre 35 milioni di unità, in eccedenza rispetto al fabbisogno regionale, sono state donate in questi anni a Paesi come Afghanistan, Albania e Armenia.