Da qui, nasce la collaborazione di Kedrion con l’Università di Pisa nell’ambito del bando “Proof-of-Concept” (PoC): un’iniziativa con cui l’azienda si impegna a sostenere con un investimento iniziale un progetto di ricerca e innovazione dal potenziale sviluppo industriale e commerciale nel settore delle Scienze della Vita. Il bando ha, infatti, l’obiettivo di individuare e finanziare tecnologie all’avanguardia, passando da un’idea innovativa ad un prototipo funzionante, supportandolo nel suo sviluppo e nel suo trasferimento verso le imprese o il mercato. Se per Kedrion incoraggiare l’innovazione significa, innanzitutto, migliorare la qualità di vita dei pazienti, il progetto di “open innovation” intrapreso dall’azienda ha lo scopo di raccogliere e valutare le idee e i progetti più innovativi avanzati dai partner presenti sul territorio, per poi favorire e supportare – attraverso differenti modalità di collaborazione – la loro realizzazione su scala industriale.
Per Kedrion Biopharma la condivisione di conoscenze e competenze è uno dei valori chiave che animano ed ispirano le attività quotidiane dell’azienda all’interno delle comunità in cui opera.
Per questo, da molti anni Kedrion collabora con le realtà presenti sul territorio al fine di favorire la ricerca e incoraggiare l’innovazione: un ponte tra il mondo della ricerca e quello dell’industria, tra progetti innovativi e attività produttive, tra l’azienda e le comunità con cui collabora. Kedrion ha deciso di ampliare e consolidare questo impegno, dando avvio a un vero e proprio percorso strategico di “open innovation” orientato a promuovere un continuo ed attivo scambio di idee, esperienze e know how con medici, ricercatori, università, start-up, enti pubblici e privati, ed organizzazioni di pazienti.
Open Innovation, Kedrion a fianco dell’università di Pisa
Per più informazioni scrivere a: [email protected]