Corporate Social Responsibility

La “Responsabilità sociale d’impresa” (Corporate Social Responsibility – CSR) è stata definita in molti modi, tanto che è sempre più difficile capire cosa si intenda quando lo si invoca.  Per Kedrion si tratta di capire che non esistiamo né operiamo in un vuoto.  Tutto ciò che facciamo, ogni decisione che prendiamo, ha un impatto sulle persone che ci circondano: nella nostra forza lavoro, nella nostra comunità e nel mondo.  Inoltre, tutte le nostre azioni e le nostre politiche hanno anche un impatto ambientale.

I nostri principi

Kedrion è nata come un’azienda familiare relativamente piccola, intimamente legata alla comunità in cui noi e i nostri lavoratori siamo nati, viviamo e lavoriamo.  La “responsabilità sociale” per Kedrion non è stata solo una questione di buoni affari, ma anche una questione di buon vicinato.

Si tratta di un concetto ancora piuttosto vago e idealistico e che probabilmente è almeno in parte inevitabile, ma potrebbe essere utile citare alcuni esempi delle numerose aree e attività in cui tale visione si manifesta:

  • Garantire che i nostri lavoratori godano di un buon trattamento e di un’equa retribuzione;
  • Mettere a disposizione un luogo di lavoro sicuro e confortevole;
  • Ridurre al minimo l’impatto ambientale dei nostri processi e delle nostre attività e trovare modalità per migliorare l’ambiente in cui lavoriamo;
  • Assicurare che chiunque operi in nome e per conto di Kedrion aderisca ai principi di best practice riconosciuti a livello internazionale, nonché alla legislazione nazionale e internazionale;
  • Essere un buon cittadino attivo nelle comunità – fisiche e umane – in cui e con cui lavoriamo (ad esempio, Kedrion stabilisce e mantiene una collaborazione attiva con le organizzazioni di pazienti e donatori, fornendo informazioni e sostegno);
  • Incoraggiare tutti i partner e i collaboratori a osservare pratiche socialmente responsabili e obbligare contrattualmente i partner e i collaboratori a conformarsi ai nostri principi di responsabilità sociale;
  • Garantire che la Responsabilità sociale d’impresa sia considerata in modo preminente in tutte le transazioni e le decisioni aziendali.

Riteniamo che la responsabilità sociale debba essere espressa in modo proattivo, ovvero che non sia sufficiente “non nuocere”, ma che si debbano cercare e conoscere le opportunità di fare del “bene” positivo nel mondo, sia esso il mondo dei nostri impianti e strutture, dei nostri donatori e utenti derivati o dell’ambiente globale.

Non è sufficiente donare denaro a cause meritevoli; dobbiamo cercare cause che possiamo stabilire e sostenere in tutte le comunità in cui operiamo, compresa quella globale.

Per noi di Kedrion, la Responsabilità sociale d’impresa è un impegno.  Una promessa.

I nostri standard

Misuriamo le nostre prestazioni facendo riferimento e valutando continuamente una serie di standard e linee guida volontari, come ad esempio:

  •  I nostri ideali, principi e obiettivi
  •  I dieci principi del Global Compact in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.
  •  Le linee guida dell’OCSE per le imprese multinazionali
  •  I principi dell’OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro)
  •  Lo standard SA8000
  • Le norme OHSAS 18001
  •  Il regolamento EMAS
  •  Le norme ISO 14001
  •   Le norme ISO 9001
  •   Le linee guida ISO26000