Kedrion supporta il primo centro di Immunologia pediatrica Jeffrey Modell in Italia

Attraverso una donazione triennale, Kedrion ha sostenuto la nascita del primo Centro di Immunologia Pediatrica Jeffrey Modell in Italia. Da oggi, infatti, il Centro di Immunologia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze è entrato a far parte della rete dei Centri Jeffrey Modell, il network per la diagnosi, la cura e la ricerca delle Immunodeficienze Primitive (IDP) che raccoglie i Centri di eccellenza per l'Immunologia in tutto il mondo.

Al “Dedication Day,” la cerimonia inaugurale che si è svolta presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze e che ha sancito la nascita del nuovo Centro Jeffrey Modell, Kedrion ha partecipato al convegno con un intervento della dottoressa Claudia Nardini, Direttore Product Development, sul ruolo di Kedrion nelle immunodeficienze primarie.

“Siamo davvero orgogliosi di essere partner di questo progetto – ha spiegato Paolo Marcucci, Presidente e Amministratore Delegato Kedrion – perché è frutto della collaborazione che da anni ci vede impegnati al fianco della Fondazione Jeffrey Modell”.
Oltre al finanziamento triennale, Kedrion contribuisce al progetto anche con l’attività dei suoi ricercatori e dei suoi specialisti. “Con la nascita del primo Centro di Immunologia Pediatrica JMF in Italia – ha aggiunto Marcucci – Kedrion prosegue il suo impegno in favore dei piccoli pazienti affetti da immunodeficienze attraverso il supporto per la ricerca scientifica e la formazione nel settore”.

L’incontro ha rappresentato per Kedrion anche l’occasione per sottolineare l’importanza della donazione volontaria del sangue, un gesto che, attraverso la trasformazione in farmaci plasmaderivati, consente ai pazienti l’accesso alle cure in modo sostenibile sull’intero territorio italiano.

L'ingresso del Meyer nella rete Jeffrey Modell consentirà alla struttura di centrare più obiettivi. Il Centro fiorentino non solo potrà sviluppare ulteriormente la cura e la gestione delle Immunodeficienze Primitive (IDP), ma forte dell’esperienza accumulata negli anni, che ha portato allo sviluppo del brevetto internazionale di cui è titolare, potrà porsi come fulcro nazionale per lo screening neonatale delle immunodeficienze, fornendo consulenze alle strutture pediatriche che ne hanno necessità.

Vicki e Fred Modell fondarono la Jeffrey Modell Foundation nel 1987, in memoria del loro figlio Jeffrey, morto all'età di 15 anni, per le complicazioni di una immunodeficienza primitiva. JMF è un'organizzazione globale no-profit dedicata alla diagnosi precoce, ai trattamenti e alle cure attraverso la ricerca, la sensibilizzazione del pubblico, la difesa del paziente e il supporto clinico continuo. Negli anni JMF ha creato una rete di sostegno sempre più vasta, fornendo in modo chiaro e rapido tutte le informazioni su queste malattie e diventando un network di supporto assistenziale per la cura delle IDP. Il network JMF include 518 esperti, 196 centri di ricerca e diagnostica dislocati in 191 città, in 68 nazioni, che hanno permesso di scoprire negli ultimi 5 anni 44 nuove malattie da immunodeficienza. L'accesso alla rete è molto selettivo e limitato ai centri di eccellenza. In Italia appartengono alla rete JMF solo il Centro di Immunologia dell'adulto al Policlinco Umberto I di Roma e, da oggi, il Centro di Immunologia Pediatrica del Meyer di Firenze.



Per più informazioni scrivere a: [email protected]
error: Content is protected !!