L’immunoglobulina Kedrion ottiene l’indicazione per la CIDP in Italia

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n.143 del 23 giugno scorso, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato ufficialmente l’estensione terapeutica per il trattamento della Polineuropatia Cronica Infiammatoria Demielinizzante (CIDP) per l’immunoglobulina polivalente prodotta da Kedrion. IG Vena e Venital, i prodotti destinati rispettivamente al mercato commerciale e al programma italiano per l’autosufficienza in farmaci plasmaderivati, diventano inoltre le prime immunoglobuline distribuite in Italia a ottenere ufficialmente questa indicazione con la classe H di rimborsabilità.

Ciò garantirà uniformità di trattamento ai pazienti dislocati su tutto il territorio nazionale e permetterà di ampliare la gamma di indicazioni dei prodotti inseriti nel programma di autosufficienza che Kedrion sostiene in partnership con il Centro Nazionale Sangue, i coordinatori regionali e le associazioni e federazioni dei donatori (Avis, Fidas, Fratres, Croce Rossa Italiana).

A livello europeo, nel 2013 IG Vena aveva già ottenuto l’indicazione per il trattamento della CIDP in Austria, Germania, Grecia, Polonia e Portogallo, attraverso procedure di mutuo riconoscimento.

La CIDP è una patologia dei nervi periferici autoimmune, cronica e invalidante, caratterizzata da una graduale e crescente debolezza delle gambe e, in misura minore, delle braccia. La malattia si può verificare a qualsiasi età, sia nei maschi che nelle femmine, e ha un’incidenza di circa 4 casi ogni 100.000 abitanti. Da diversi anni Kedrion è solido partner di associazioni, quali la Peripheral Nerve Society (PNS), la European Academy of Neurology (EAN) e l’Associazione italiana per lo studio del Sistema Nervoso Periferico (ASNP), impegnate a livello globale per migliorare l’accesso dei pazienti alle cure necessarie per contrastare le patologie neurologiche.



Per più informazioni scrivere a: [email protected]
error: Content is protected !!