Dal 12 al 14 giugno Senigallia (AN) ospita la 10° Convention dei Centri Regionali Sangue, organizzata dal Dipartimento Regionale Interaziendale di Medicina Trasfusionale delle Marche e sostenuta da Kedrion.
“Il giallo dell’autosufficienza. Un obiettivo da interpretare o da raggiungere?” è il titolo del convegno, che mette di fronte le autorità sanitarie (il Centro Nazionale Sangue, i 20 CRS regionali, il mondo del volontariato (Avis, Fidas, Fratres, CRI) e la comunità medica, per fare il punto sul programma italiano per l’autosufficienza in farmaci plasmaderivati.
“Si tratta di un’occasione preziosa di confronto – ha spiegato Danilo Medica, Italy Country Manager di Kedrion – su temi prioritari per l’intero Sistema Sangue italiano, a sei mesi dalla data (31 dicembre 2014) che sancisce il termine ultimo per l’accreditamento dei Centri Trasfusionali e le Unità di Raccolta secondo i requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi richiesti dall’Europa. Si tratta di un percorso impegnativo che Kedrion ha seguito sin dall’inizio a fianco delle Istituzioni, Regioni, Associazioni e Federazioni di donatori, collaborando con il Sistema italiano per migliorare ulteriormente l’efficienza del modello organizzativo”.
Nel pomeriggio di sabato 14 giugno (Giornata mondiale del donatore di sangue) si svolgerà, inoltre, nella Mediateca della Biblioteca Comunale di Senigallia, un talk show dal titolo “Save Goods _ B Good”, organizzato dal Centro Nazionale Sangue in collaborazione con le associazioni dei donatori. La conversazione, cui parteciperanno fra gli altri il Direttore del CNS Giuliano Grazzini e il Presidente di Avis Nazionale Vincenzo Saturni, avrà come oggetto “Salvaguardare, condividere, donare i beni che migliorano la qualità della vita”. L’ingresso è libero.