Tecnologia d’avanguardia, specializzazione produttiva e logistica avanzata per recuperare proteine plasmatiche ad alto valore terapeutico da distribuire sui mercati internazionali. Questo l’obiettivo dell’alleanza strategica per lo sviluppo e la distribuzione di farmaci orfani derivati da plasma umano stipulata tra Kedrion (Lucca, Italia) e la quotata ProMetic BioTherapeutics, Inc. (Montreal, Canada).
La combinazione tra il processo di produzione “Plasma Protein Purification System (PPPS), “Sistema di Purificazione delle Proteine Plasmatiche”, di proprietà della società canadese, e le capacità di produzione e distribuzione dell’azienda italiana, presente in 30 Paesi nel mondo, consentirà di selezionare proteine specifiche da trasformare, grazie alle capacità produttive di Kedrion, in farmaci che abbiano ricevuto, o siano in grado di ricevere, la designazione di farmaci orfani. Le proteine plasmatiche ad alto valore sono state lungamente utilizzate come terapeutici per un’ampia varietà di patologie, incluse numerose malattie rare. La tecnologia PPPS, sviluppata insieme alla Croce Rossa americana, può essere applicata per il recupero di quelle proteine che hanno un valore terapeutico definito ma che non possono essere estratte efficacemente attraverso gli attuali metodi di trasformazione o che non costituiscono il focus principale delle grandi industre di frazionamento del plasma.
“L’unione della potente tecnologia PPPS di ProMetic e le competenze logistiche e produttive di Kedrion – ha dichiarato Paolo Marcucci, Presidente e Amministratore Delegato di Kedrion – rappresenta una modalità ideale, in termini finanziari e di tempistica, per la produzione di terapie che utilizzano plasmaderivati. L’alleanza è rivolta inoltre ad implementare trasferimenti di tecnologia nei Paesi in via di sviluppo, con l’obiettivo di incrementare la disponibilità di plasmaderivati in sistemi in cui la produzione è particolarmente bassa e di promuovere ed espandere il livello terapeutico e migliorare gli standard per medici e pazienti”.
Sebbene i dettagli finanziari dell’alleanza non siano stati resi pubblici, ProMetic e Kedrion divideranno i profitti derivanti dalle vendite dei terapeutici, con l’Europa come target di partenza.
Pierre Laurin, Presidente di ProMetic, ha commentato “Siamo molto orgogliosi e soddisfatti di aver avviato questa partnership con Kedrion, un’azienda ampiamente affermata nel settore del frazionamento del plasma e con competenze consolidate nello sviluppo di prodotti. Questo approccio non solo migliorerà il processo di produzione dei prodotti esistenti, ma permetterà anche la realizzazione di una serie di nuove terapie che porteranno grandi benefici ai pazienti.”
PPPS è un’applicazione della principale tecnologia di ProMetic per l’estrazione dal plasma delle proteine terapeutiche di maggior valore. Ciascuna proteina viene rimossa dal plasma attraverso uno specifico legante ProMetic Mimetic Ligand™ e successivamente purificato in side-stream. La sequenza di rimozione è stata ottimizzata per ottenere recuperi di proteine eccezionalmente alti con livelli di attività senza precedenti. Uno degli aspetti latenti e maggiormente promettenti della tecnologia PPPS è la sua capacità di recupero di ulteriori nuove proteine che potrebbero trattare malattie rare e che quindi potrebbero beneficiare dello status di farmaci orfani.
Ulteriori dettagli sui farmaci orfani
I farmaci orfani trattano le malattie rare. Negli USA una malattia rara è definita tale se colpisce meno di 200.000 americani. Le linee guida cosiddette “fast-track approval” (procedura di approvazione accelerata) disposte dalla FDA (Food and Drug Administration) sono progettate per incoraggiare lo sviluppo di terapie per queste malattie e perché le stesse siano immesse sul mercato il prima possibile. Sebbene la popolazione di pazienti sia contenuta, le entrate da farmaci orfani possono essere molto positive.
Per informazioni su ProMetic: www.prometic.com