Centro di Sicurezza Biologica BioSC, innovazione selezionata da “Italia degli Innovatori”

Il Centro di Sicurezza Biologica BioSC prenderà parte al progetto “Italia degli Innovatori 2011/2012”, l’iniziativa promossa dal Governo Italiano  per rappresentare l’Italia che innova e far conoscere le eccellenze tecnologiche del nostro Paese.
 
BioSC, il centro specializzato in studi di convalida virale operativo dal 2010 all’interno dello Stabilimento Kedrion di Bolognana (Lucca – Italia), è infatti una delle “innovazioni” scelte dal Governo Italiano insieme ad altri 258 soggetti tra imprese, università, istituti di ricerca, parchi scientifici e tecnologici italiani.
 
Il progetto “Italia degli Innovatori”, già presentato nel 2010 all’Expo Universale di Shanghai, prevede in particolare la partecipazione delle aziende selezionate ad una missione in Cina (dal 27 ottobre al 4 novembre 2011) e successivamente ad una missione in Russia (dal 5 al 9 marzo 2012). L’obiettivo è quello di far conoscere un’Italia ad alto contenuto tecnologico, capace di innovare e di essere una protagonista industriale nei mercati internazionali.
 
Il programma generale delle due missioni, a cui BioSC avrà diritto a partecipare, comprende l’allestimento di una mostra multimediale e l’organizzazione di incontri bilaterali. Da un lato, la mostra racconterà attraverso le imprese selezionate l’innovazione italiana ed evidenzierà la vitalità culturale, scientifica e tecnologica del nostro Paese, dall’altro gli incontri bilaterali di alto livello tra i partecipanti e le principali istituzioni e organizzazioni imprenditoriali cinesi e russe contribuiranno a favorire la conoscenza delle innovazioni italiane.
 
BioSC ha come core business principale quello di eseguire studi di convalida virale, nello specifico “studi di inattivazione/rimozione patogeni virali e non (prioni) per produzioni biologiche e biotecnologiche”, per servizi in house ed esterni. La sua missione è quella di rispondere con piena competenza alle esigenze attuali e future in materia di sicurezza da contaminazioni biologiche operando in un’ottica di innovazione costante e di miglioramento continuo dei propri servizi.
 
Attraverso  l'esperienza maturata in Kedrion nel settore della sicurezza dei prodotti biologici con specifica applicazione nei plasmaderivati, BioSC ha acquistato il know-how necessario per implementare lo studio di processi in grado di inattivare/rimuovere agenti patogeni eventualmente presenti in materiale biologico con l'ausilio delle più innovative tecniche di biologia molecolare e tecniche specialistiche di biologia cellulare.
 
I laboratori BioSC rispondono al doppio obiettivo di rendere Kedrion autonoma rispetto agli studi di safety finora eseguiti da laboratori esterni e di diventare un riferimento nazionale ed internazionale in materia di sicurezza per tutti coloro che hanno necessità di effettuare nei propri processi e prodotti studi di convalida virale (produttori e fornitori di prodotti biologici e biotecnologici e di device e ausiliari da inserire in produzioni biologiche e biotecnologiche).
 
La struttura, che ha ottenuto dal Ministero della Salute la certificazione GLP (Good Laboratory Practice), è il risultato della solida esperienza nel settore della sicurezza dei plasmaderivati maturata da Kedrion e della conoscenza derivata dalla cooperazione con partner di rilievo nel settore e con organismi regolatori nazionali e internazionali.
 
Per informazioni su BioSC scrivere a [email protected]

 



Per più informazioni scrivere a: [email protected]
error: Content is protected !!