Emofilia, supporto di Kedrion al workshop per l’efficienza del Sistema Sangue

Si è tenuto a Vicenza il workshop “Il Sistema Sangue in Italia: Criticità e Risorse nella Cura dell’Emofilia”, organizzato dal prof. Francesco Rodegherio, Direttore del Dipartimento di Terapie Cellulari ed Ematologia dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, con il supporto educazionale di Kedrion.

Alla discussione hanno partecipato clinici (Centri Emofilia, CRS, Centri Trasfusionali, CNS), farmacisti, associazioni dei donatori, associazioni dei pazienti emofilici e coagulopatici e rappresentanti delle istituzioni. L’obiettivo è stato quello di dedicare un’intera giornata al Sistema Sangue Italia, focalizzandosi sul FVIII e individuando le criticità e le risorse nella cura dell’emofilia, per garantire l’erogazione di servizi sanitari sempre più efficienti.

Si sono concentrate proprio su questo tema le relazioni del prof. Mario Eandi, Ordinario di Farmacologia Clinica all’Università di Torino, e del dott. Lorenzo Pradelli, di AdRes Health Economics & Outcomes Research, tese a descrivere lo sviluppo e l’applicazione del modello farmaco-economico di simulazione ad eventi discreti (DES) nel trattamento dell’emofilia.

Nel workshop è stato dato ampio spazio a una tavola rotonda intitolata “Il ruolo del volontariato, le aspettative dei pazienti, la risposta delle istituzioni”, preceduta e introdotta da interventi preordinati tra i quali quello di Claudia Nardini, Product Development Director di Kedrion, che ha evidenziato il ruolo strategico dell’industria nel Sistema Sangue Italia.



Per più informazioni scrivere a: [email protected]
error: Content is protected !!