Kedrion annuncia che il 1° luglio 2013 sarà completato il trasferimento da Grifols S.A. a Kedrion di tutte le attività di gestione dell’impianto di frazionamento del plasma di Melville, nello Stato di New York (USA), già di proprietà di Kedrion. Questo passaggio rientra negli accordi presi nel 2011 e sanciti dal Consent Agreement (Accordo Consensuale) della Federal Trade Commission (FTC) nell’ambito dell’acquisizione di Talecris Biotherapeutics Inc da parte di Grifols.
L’acquisizione dell’impianto di Melville da parte di Kedrion era avvenuta nel 2011 nell’ambito di un’operazione avente per oggetto l’acquisto di alcuni assets di proprietà di Grifols e accordi tra le due società in ambito commerciale e produttivo.
L’Accordo della FTC prevedeva che Grifols mantenesse la gestione dell'impianto di Melville per un periodo massimo di quattro anni. Nonostante oggi sia in corso il trasferimento a Kedrion della gestione dell’impianto di frazionamento, Grifols continuerà a ricevere alcune frazioni intermedie realizzate nel sito produttivo newyorkese.
Kedrion e Grifols hanno confermato che collaboreranno per garantire un passaggio di gestione morbido ed efficace, in particolare la parte relativa al trasferimento dei dipendenti dello stabilimento di Melville, ai quali Kedrion formula il più sentito benvenuto.
Kedrion è soddisfatta per il completamento di quest’operazione che ha rappresentato un passaggio strategico nel suo piano di crescita sui mercati internazionali e di aumento della capacità produttiva e che, in particolare, le ha consentito di rafforzare la sua presenza nel territorio Nord Americano.