Da sempre Kedrion Biopharma si impegna a livello internazionale per garantire un più ampio ed equo accesso alle terapie plasmaderivate per la cura dell’emofilia e degli altri disturbi della coagulazione, anche supportando progetti etici, trasparenti e sostenibili rivolti a Paesi svantaggiati. Ciò sarà ancora una volta ribadito in occasione della Giornata Mondiale dell’Emofilia 2017, che si celebra in tutto il mondo il prossimo 17 aprile.
In Italia, il 10 aprile a Roma FedEmo ha ospitato un evento organizzato insieme all’Associazione Italiana Centri Emofilia (AICE) e con il patrocinio del Ministero della Salute. Le Associazioni dei pazienti, i clinici e le istituzioni sanitarie hanno preso parte all’iniziativa. Stefano Marroni, Vice Direttore del TG2, ha moderato il dibattito sul tema "Il paziente emofilico in pronto soccorso. Attenzione al triage!".
A Milano, invece, Fondazione Paracelso organizza per il 20 aprile l’incontro “La medicina che ci piace”. L’evento è realizzato in stretta collaborazione con AICE e FedEmo e vedrà la partecipazione di associazioni di pazienti, clinici, aziende, rappresentanti politici e stampa. Si discuterà di abilità, disabilità e malattia, e uno spazio sarà riservato al progetto di Fondazione Paracelso dedicato ai ragazzi “BarrieraZero”.
Entrambe le iniziative godono del contributo di Kedrion e di altre aziende del settore.
A livello europeo, inoltre, Kedrion ribadisce anche per il 2017 il proprio contributo allo European Haemophilia Consortium (EHC), che in occasione della GME organizza un evento a Strasburgo, in Francia, il 19 aprile, per discutere le linee guida indicate dallo European Directorate for Quality of Medicines and Healthcare (EDQM).
A Città del Messico, il 16 aprile una marcia percorrerà una delle strade più importanti della capitale. L’evento è organizzato dalla Federazione Emofilia della Repubblica Messicana (FHRM) e, per la prima volta, Kedrion sarà presente all’iniziativa al fianco del maggior distributore di farmaci per l’emofilia messicano (Fármacos Especializados) di associazioni dei pazienti ed importanti ematologi del Paese latinoamericano.
Inoltre, per onorare la Giornata e insieme anche l’anniversario dei sei anni di Kedrion Biopharma negli Stati Uniti, l’azienda aderirà al programma no-profit Save One Life, offrendo il proprio contributo in favore di 6 pazienti affetti da disordini della coagulazione in India, Kenya, Egitto e Romania.
L’impegno di Kedrion per le comunità di pazienti emofilici di tutto il mondo va ben oltre gli appuntamenti della XIII GME. Fra le altre cose, nel 2017 l’azienda ribadisce il proprio supporto alla World Federation of Hemophilia (WFH) e alle sue iniziative umanitarie, orientate a ridurre a livello globale le differenze nell’accesso ai concentrati di fattori della coagulazione: come WISH, il programma sottoscritto nel 2015 con il Centro Nazionale Sangue italiano (CNS) per la cessione di prodotto da plasma nazionale a Paesi svantaggiati; e come il Global Alliance for Progress (GAP), nato nel 2013 e già attivato in 26 Paesi.