Da sempre Kedrion Biopharma si impegna a livello internazionale per garantire un più ampio ed equo accesso alle terapie plasmaderivate per la cura dell’emofilia, anche supportando progetti etici, trasparenti e sostenibili rivolti a Paesi svantaggiati. Ciò sarà ancora una volta ribadito in occasione della Giornata dell’Emofilia 2016, celebrata in tutto il mondo il prossimo 17 aprile.
In Italia, Kedrion, a fianco di FedEmo (Federazione delle Associazioni Emofilici ONLUS), ha partecipato all’incontro dell’11 aprile a Roma, dal titolo “Le terapie innovative in emofilia, sviluppo di cure e sostenibilità”: moderato dalla giornalista Nicoletta Carbone di Radio 24, il programma ha visto la partecipazione di associazioni di pazienti, clinici, aziende, rappresentanti dei Ministeri, ed AIFA. Dopo un’iniziale conferenza stampa sulle terapie innovative, l’evento ha ospitato due tavole rotonde sui criteri d’accesso agli studi clinici in emofilia e sui nuovi farmaci antiepatite.
L’azienda supporterà anche la Fondazione Paracelso di Milano in occasione del convegno annuale dal titolo “Malattia. Trasformiamola in energia”, che si svolgerà il 21 aprile: un’occasione di confronto tra associazioni di pazienti, clinici, aziende, rappresentanti delle istituzioni politiche e amministrative e membri della stampa, per parlare di emofilia inquadrando la malattia non solo come evento che riguarda il corpo fisico della persona affetta, ma anche il corpo sociale in cui quella persona vive.
Negli Stati Uniti, Kedrion Biopharma effettuerà una donazione all’organizzazione no-profit internazionale Save One Life, che si occupa di aiutare i pazienti affetti da disturbi della coagulazione e le loro famiglie nei Paesi in via di sviluppo.
Ma l’impegno di Kedrion per le comunità di pazienti emofilici di tutto il mondo va ben oltre gli appuntamenti della Giornata dell’Emofilia. Nel 2015 l’azienda ha promosso la nascita di WISH, un programma umanitario sottoscritto da World Federation of Hemophilia (WFH) e Centro Nazionale Sangue (CNS), orientato a ridurre a livello globale le differenze nell’accesso ai concentrati di fattori della coagulazione. E, con lo stesso obiettivo, ha dato pieno sostegno al programma GAP (Global Alliance for Progress) della WFH, supportando inoltre un simposio multidisciplinare sull’emofilia in Namibia.
Per l’anno in corso, Kedrion ha rinnovato il proprio supporto al Congresso Mondiale della World Federation of Hemophilia, un appuntamento specificamente rivolto ai pazienti, che quest’anno si svolgerà nel mese di luglio a Orlando, in Florida (USA).