Stai per abbandonare il sito di www.kedrion.it. Le informazioni contenute in questo sito potrebbero essere soggette a norme diverse da quelle vigenti in Italia.
NO
SI
NEWS / PLASMA & BIOTHERAPIES / .........

PLASMA & BIOTHERAPIES - 25-06-2013

Plasminogeno, al via lo studio clinico sul farmaco per il trattamento della Congiuntivite Lignea

È entrato nella fase di studio clinico il concentrato di Plasminogeno in forma di collirio realizzato da Kedrion, unico farmaco a oggi dimostratosi efficace nel trattamento della Congiuntivite Lignea, che ha ottenuto la designazione di farmaco orfano da parte della Food and Drug Administration negli Stati Uniti e dell’EMA in Europa.

Ad oggi sono già stati inseriti nello studio cinque pazienti del centro americano di Indianapolis e il 18 giugno è iniziata la somministrazione del prodotto sul primo paziente. In tutto i pazienti coinvolti nello studio saranno dieci e verranno trattati nei centri selezionati di Indianapolis e San Francisco negli Stati Uniti, e di Milano, Padova e Firenze (Ospedale Meyer) in Italia. La durata dello studio è stimata in circa 8 mesi, mentre è atteso per l’inizio del 2015 il deposito della BLA (Biological Licence Application), cui dovrebbe far seguito la concessione dell’autorizzazione all’immissione in commercio negli USA.

“L’avvio dello studio clinico sul Plasminogeno rappresenta un grande traguardo per Kedrion – ha dichiarato Claudia Nardini, Product Development Director di Kedrion – e dimostra il sempre maggiore impegno dell’azienda in favore delle comunità di pazienti, attraverso la realizzazione di prodotti innovativi frutto di rilevanti progetti di ricerca”.
La Congiuntivite Lignea (CL) è una rara forma di malattia cronica caratterizzata dallo sviluppo di lesioni pseudo membranose dure, ricche di fibrina, che interessa soprattutto la congiuntiva tarsale e che può portare anche alla cecità. Si presenta di solito nella prima infanzia, ma in alcuni casi l’inizio è più tardivo e la malattia può manifestarsi in soggetti già adulti.

Per più informazioni scrivere a: pressoffice@kedrion.com