La distribuzione in Italia di Fattore VIII ricombinante ottenuto da cellule umane prodotto dalla Octapharma AG per i prossimi dieci anni è la base di un accordo sottoscritto tra Kedrion, l’azienda italiana leader nel settore dei plasmaderivati, e la stessa Octapharma AG. Il prodotto è destinato alla cura dell’Emofilia A, patologia della quale si stima che in Italia soffrano oltre tremila persone con un fabbisogno stimato di oltre 400 milioni di unità di Fattore VIII ricombinante e plasmatico.
L’accordo è stato siglato il 21 ottobre scorso a valle dell’annuncio da parte di Octapharma di avere avviato e sottomesso all’EMA, l’Agenzia Europea del Farmaco, le procedure per l’autorizzazione alla distribuzione del farmaco in Europa.
Kedrion consolida grazie a questo accordo il suo impegno nello sviluppo delle cure per i pazienti affetti da emofilia, impegno che già vede l’azienda attiva nella produzione e nella distribuzione di Fattore VIII di origine plasmatica, ottenuto dalla lavorazione del plasma derivato da donatori volontari italiani.