Kedrion, società biofarmaceutica specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci plasmaderivati, annuncia di aver concluso, dopo il via libera da parte della US Federal Trade Commission (FTC), l'operazione annunciata il 2 maggio scorso e avente per oggetto l’acquisizione di alcuni assets di proprietà di Grifols S.A. e accordi tra le due società in ambito commerciale e produttivo. L’intesa con Kedrion era stata raggiunta per soddisfare le condizioni richieste dalla FTC per la fusione tra Grifols S.A. e Talecris Biotherapeutics Holdings Corporation.
In virtù di questi accordi, Kedrion ha acquisito da Grifols lo stabilimento di Melville (Stato di New York) per il frazionamento del plasma, che Grifols continuerà a gestire fino a un massimo di quattro anni, e due centri americani di raccolta del plasma (a Mobile, Alabama, e a Winston Salem, North Carolina).
Inoltre, oggetto degli accordi è anche un contratto di conto lavorazione da 300.000 litri che prevede il frazionamento e la purificazione di plasma di proprietà di Kedrion per la produzione e distribuzione di IVIG e Albumina che avranno un marchio Kedrion, e di Fattore VIII a marchio commerciale Koate, prodotti che Kedrion commercializzerà unicamente sul mercato statunitense. Infine, Kedrion ha rilevato da Grifols il business realizzato da Talecris sul mercato statunitense relativamente al FVIII (Koate).
Le attività e gli asset acquisiti con questa operazione saranno gestiti dalla nuova società Kedrion Biopharma Inc. con sede a Fort Lee, New Jersey, eccetto i due centri di raccolta che saranno gestiti dalla società ABS (Gruppo Kedrion).
«Siamo molto soddisfatti di questa operazione – ha dichiarato Paolo Marcucci, Presidente e Amministratore Delegato di Kedrion – perché ci consente di rafforzare il nostro ruolo in ambito internazionale e di entrare in un mercato, quello statunitense, i cui standard qualitativi sono tra i più elevati al mondo».
Negli Stati Uniti, Kedrion è già presente da alcuni anni con i centri di raccolta plasma di Kingsport, Bristol e Johnson City in Tennessee, Reseda in California, Pensacola in Florida e Mobile in Alabama.
«Parallelamente a questa operazione – ha aggiunto Marcucci – prosegue il progetto per la registrazione nel mercato nordamericano della nostra Albumina, che si concluderà a breve, e il programma per l’incremento dei centri di raccolta del plasma». «A livello globale, il nostro piano di crescita e di sviluppo comprende la copertura di nuovi mercati esteri, il rafforzamento di quelli europei ed il mantenimento della leadership in Italia. Obiettivi, questi, che perseguiamo operando con impegno, attenzione alla qualità dei prodotti e livello di eccellenza tecnologica che contraddistinguono il nostro operato».
Kedrion si rafforza negli Stati Uniti. Conclusa l’acquisizione di assets di proprietà di Grifols. Costituita la nuova società Kedrion Biopharma
Per più informazioni scrivere a: [email protected]