Migliorare l'accesso alle cure e contribuire ad innalzare gli standard terapeutici delle persone affette da emofilia e da altre malattie emorragiche. Con quest’obiettivo Kedrion sostiene anche quest’anno la Giornata Mondiale dell’Emofilia, l’evento che da diversi anni si svolge il 17 aprile con lo scopo di sviluppare il dialogo e le conoscenze sulle malattie emorragiche a livello globale.
Il focus della Giornata Mondiale 2014 è la necessità di incoraggiare le comunità di emofilici in tutto il mondo a proseguire nel dialogo e a spingere per il cambiamento (“Speak out” and “Create change” sono gli slogan della corrente edizione). In particolare, sono i giovani a essere chiamati a impegnarsi in prima linea e ad assumere un ruolo di leadership all’interno delle singole comunità.
In Italia, Kedrion è tra i sostenitori delle iniziative realizzate a Roma da FedEmo (Federazione delle Associazioni Emofilici) e a Milano dalla Fondazione Paracelso.
FedEmo organizza il 10 aprile un incontro pubblico a Roma presso le Scuderie di Palazzo Ruspoli per sensibilizzare le Istituzioni e gli altri attori (aziende, fondazioni, associazioni) sul fondamentale ruolo della ricerca scientifica nel far progredire qualità ed efficacia dei farmaci destinati ai pazienti. Si discuterà anche dei fondi destinati alla ricerca nel nostro Paese e del ruolo delle associazioni di pazienti e dell’industria.
A Milano, la Fondazione Paracelso organizza il 12 aprile il Simposio dal titolo: “I pazienti, risorsa inutilizzata del sistema sanitario”. Il programma, dedicato al tema della sostenibilità del sistema sanitario, è articolato in interventi che proporranno un percorso di riflessione sulla visione gestionale ed economica e sulla visione sociologica del sistema sanitario. Gli interventi saranno seguiti da una tavola rotonda volta a stimolare un confronto fra amministratori e cittadini.
A livello globale, anche le aziende che fanno capo a Kedrion in altri Paesi del mondo daranno il loro contributo alla Giornata Mondiale dell’Emofilia.