L’Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana Daniela Scaramuccia ha visitato lo stabilimento Kedrion di Bolognana (Lucca), accompagnata da Simona Carli, Direttore del Centro Nazionale Sangue della Toscana. Ad accoglierle, Paolo Marcucci, Presidente e Amministratore Delegato di Kedrion insieme al management dell’azienda.
Per Kedrion è stata una visita di particolare rilievo in quanto ha rappresentato la prima occasione ufficiale per illustrare all’Assessore l’eccellenza tecnologica raggiunta dallo stabilimento di Bolognana e descrivere il ruolo-chiave del Gruppo all’interno del Sistema italiano di autosufficienza di plasmaderivati.
“Confermiamo la nostra volontà di potenziare la collaborazione con la Regione Toscana – ha dichiarato Paolo Marcucci – e di massimizzare le sinergie già avviate con l’obiettivo di soddisfare in maniera sempre più efficace le esigenze della Regione e dell’intero Sistema italiano”.
Solidamente piazzata tra le prime imprese di settore a livello internazionale e presente con i suoi prodotti in oltre 60 Paesi nel mondo, Kedrion è leader in Italia nel settore dello sviluppo, produzione e distribuzione di farmaci biologici derivanti dal processo di frazionamento industriale del plasma.
“La nostra leadership in Italia – ha spiegato Marcucci – si fonda su un patrimonio di esperienze positive e su rapporti stabili e di fiducia che meritano di essere ulteriormente valorizzati”.
“La mia visita all'industria farmaceutica Kedrion – ha dichiarato l’Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana, Daniela Scaramuccia – testimonia l'interesse della Regione Toscana per questa importante realtà produttiva, che vede il proprio quartier generale e il maggior insediamento produttivo in provincia di Lucca. La Kedrion, in quanto industria convenzionata con la Regione per l'attività di lavorazione del plasma per la produzione di farmaci plasmaderivati, ha rapporti di attività molto stretti con il sistema sanitario toscano. L'incontro di oggi è stata un'importante occasione di confronto sulle prospettive di sviluppo del settore farmaceutico, e la Regione Toscana è molto interessata ad ascoltare le problematiche aperte”.
Durante l’incontro è stata anche illustrata la strategia di crescita di Kedrion e in particolare il suo impegno nell’attività di ricerca e sviluppo. “Il Gruppo Kedrion è fortemente orientato all’innovazione – ha detto Marcucci – e porta avanti un programma costante di investimenti in ricerca finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti e di tecnologie innovative”.
Alla visita dello stabilimento di Bolognana hanno preso parte anche i Consiglieri regionali Marco Remaschi e Ardelio Pellegrinotti, il Sindaco di Gallicano Maria Stella Adami e il Sindaco di Barga Marco Bonini.