Nuovo metodo per la purificazione delle proteine plasmatiche usate nella terapia di Emofilia e malattia di Von Willebrand

Aumentare la disponibilità del Fattore VIII e del Fattore Von Willebrand (vWF) attraverso l’utilizzo di un nuovo metodo cromatografico per la purificazione di concentrati di FVIII/vWF trasferibile su scala industriale: è questo il risultato raggiunto dai ricercatori dell’azienda produttrice di plasmaderivati, Kedrion Spa, con sede a Lucca.

Si tratta di una tecnica particolarmente efficiente che, alle stesse condizioni di sicurezza e qualità, rende possibile purificare all’interno del medesimo processo una quantità di proteine del plasma almeno doppia rispetto al metodo attuale e permette di modulare in modo diversificato il contenuto di vWF, consentendo così la realizzazione di uno o più prodotti farmaceutici con alto grado di purezza e stabilità, specificatamente disegnati per la terapia dell’Emofilia A o della Malattia di Von Willebrand.

L’emofilia A è una malattia ereditaria caratterizzata da un grave disordine emorragico e causata da carenza qualitativa e/o quantitativa di FVIII. Questa patologia colpisce in tutto il mondo circa una persona su 5.000. In Italia i casi di Emofilia A grave riportati nel 2005 sono stati 1.200. La terapia d’elezione è rappresentata dalla somministrazione di FVIII esogeno, la proteina di cui sono carenti gli emofilici. La Malattia di Von Willebrand (MVW) è probabilmente la malattia emorragica congenita più frequente nella popolazione: colpisce infatti circa 8 persone su 1.000 ed è causata da una carenza o da un’anormale composizione del Fattore di Von Willebrand.

Avviata due anni fa e oggi in fase avanzata di sviluppo, la ricerca realizzata da Kedrion è stata depositata a brevetto in Italia. Lo studio è stato realizzato dai ricercatori Claudio Farina, Filippo Mori, Ilaria Nardini e Paola Rossi sotto la direzione di Claudia Nardini, Responsabile Sviluppo industriale e Ricerca, e di Rodolfo Franceschini, Direttore Industriale di Kedrion.



Per più informazioni scrivere a: [email protected]
error: Content is protected !!