Su Rai2 un servizio su “CURhE”, iniziativa globale supportata da Kedrion Biopharma

Lo scorso 17 maggio è andato in onda su Rai 2, nel corso di Tg2 – Medicina 33, un servizio su “CURhE”, la coalizione per l’eradicazione universale della Malattia Emolitica del Feto e del Neonato, sostenuta da Kedrion Biopharma in collaborazione con altri partner industriali e accademici e la prestigiosa Università di Stanford in California. Durante la trasmissione è stato intervistato il prof. Giuseppe Buonocore, Primario di Neonatologia del Policlinico Le Scotte di Siena, tra i fondatori di CURhE.

L’introduzione della profilassi con immunoglobuline anti-D, avvenuta nel 1968 a seguito dello sviluppo di RhoGAM®, ha enormemente ridotto la mortalità neonatale. Da 50 anni, la profilassi è raccomandata da numerose Linee Guida Nazionali e Internazionali, sulla base di solidi studi clinici e valutazioni di costo-efficacia che la giudicano semplice ed economica. Una o due iniezioni nella fase terminale della gravidanza di una gestante Rh- prevengono ed eradicano la malattia.

Nonostante questo, solo nei Paesi a più alto reddito (Europa, USA e Canada) la profilassi della Malattia Emolitica Neonatale è correttamente attuata. In gran parte del mondo, e in particolare nei Paesi emergenti, ciò non avviene: ogni anno 200.000 neonati muoiono alla nascita o in utero, e altri 50.000 riportano un danno cerebrale permanente, a causa di questa condizione,  facilmente prevenibile.
Le immunoglobuline anti-D sono considerate "farmaco essenziale" dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma pochissime aziende nel mondo posseggono oggi il know-how per produrle. Kedrion Biopharma è una di queste.

Kedrion è presente con 2 marchi (IMMUNORHO® e RhoGAM®) in 45 Paesi ed ha accesso al 60% dei potenziali mercati, proponendosi di giungere all’80% nei prossimi 5 anni. La nostra visione dell’area terapeutica materno-infantile passa attraverso un impegno costante che va dalla raccolta di plasma iperimmune al sostegno di iniziative per l’eradicazione della Malattia Emolitica. Tra queste, abbiamo messo a punto una strategia che mira a facilitare l’accesso al farmaco (che nei prossimi 3 anni sarà registrato in 27 nuovi Paesi, principalmente nel continente africano e nell’area euro-asiatica) e a divulgarne il corretto utilizzo. Daremo avvio a un progetto educativo in Russia e pubblicheremo il primo sito web mondiale sulla profilassi, rivolto alle mamme.

CURhE* è una di queste iniziative. Si tratta di un’alleanza globale di esperti nella salute di mamma e bambino (ginecologi-ostetrici e neonatologi) che si propone di cambiare questo stato di cose. CURhE promuoverà una campagna di sensibilizzazione globale attraverso il proprio sito web giovandosi di una collaborazione strategica con le maggiori società scientifiche del settore; inoltre, il Consorzio sta già conducendo azioni specifiche di advocacy nei Paesi di riferimento, dialogando con le Autorità locali affinché sensibilizzino mamme e operatori sanitari e promuovano il più ampio accesso possibile al farmaco. Ad oggi hanno già aderito 15 Paesi in tutti i continenti (tra questi, India, Russia, Nigeria ed Egitto) e sono in corso contatti con ONG e associazioni di filantropia internazionale per estendere e potenziare questa rete.

L’eradicazione della Malattia Emolitica del Feto e del Neonato è un traguardo ambizioso e giusto: Kedrion Biopharma è orgogliosa di contribuirvi.

 

*Consortium for Universal Rh disease Eradication
 



Per più informazioni scrivere a: [email protected]
error: Content is protected !!