Il Console Americano a Firenze Benjamin V. Wohlauer in visita all’impianto di Bolognana

Nella mattina dello scorso venerdì 21 settembre il Console Generale degli Stati Uniti di America a Firenze, Benjamin V. Wohlauer, ha visitato lo stabilimento produttivo Kedrion di Bolognana (Lucca). La visita, che rientra nel programma di attrazione di investimenti del Consolato, è stata proposta dal Console stesso, che ha così avuto modo di conoscere la realtà produttiva di Kedrion e il processo di trasformazione del plasma e delle sue proteine in prodotti medicinali salvavita. Il Console ha mostrato particolare interesse per i peculiari sistemi produttivi di questo settore e per i flussi di materie prime, semilavorati e prodotti finali che fanno parte del sistema di Global Manufacturing di Kedrion e che ha come uno dei suoi punti focali proprio l’interscambio fra Stati Uniti e Italia.

A margine della visita, il Console ha incontrato il Chairman e CEO di Kedrion, Paolo Marcucci, con il quale ha discusso in particolare della presenza dell’azienda negli USA e degli investimenti in programma per i prossimi anni. Attualmente gli Stati Uniti costituiscono il maggiore mercato per Kedrion (corrispondente, nel 2017, ad oltre il 40% del fatturato complessivo, pari a 602,5 milioni di euro) e impiegano circa 800 dei 2500 dipendenti complessivi dell’azienda nel mondo.

“La crescita internazionale di Kedrion rappresenta la crescita organica di un network produttivo integrato, all’interno del quale gli Stati Uniti costituiscono un tassello di estrema rilevanza e in costante e significativo sviluppo – ha dichiarato Paolo Marcucci. “Allo stesso tempo, l’azienda mantiene e manterrà le proprie radici italiane, e in particolare toscane, con investimenti sul territorio che, fra le altre cose, ribadiscono l’importanza del nostro stabilimento di Bolognana nell’ambito del nostro sistema integrato di manifattura, sviluppo industriale e ricerca.”

Il Console ha espresso grande apprezzamento per Kedrion, “un’azienda che esprime al meglio l’eccellenza italiana, e toscana in particolare, e si distingue a livello internazionale per l’alta qualità dei suoi prodotti. Inoltre, l’azienda lucchese ha saputo coniugare un forte radicamento sul territorio lucchese con una grande apertura internazionale, come testimonia il successo delle sue importanti operazioni negli Stati Uniti.”



Per più informazioni scrivere a: [email protected]
error: Content is protected !!