Lo sport è simbolo di vita di relazione e di benessere. Oggi, grazie a trattamenti terapeutici di profilassi sempre più personalizzati, i pazienti che soffrono di disturbi della coagulazione del sangue sono in grado di praticare sport di ogni genere e ad ogni livello senza avere complicanze. Ciò è stato ribadito quest’anno nel corso delle celebrazioni per l’XI Giornata Mondiale dell’Emofilia, che Kedrion supporta e riconosce come una grande opportunità per promuovere in tutto il mondo una maggior consapevolezza delle patologie emorragiche congenite e offrire il proprio supporto a tutti coloro che con esse convivono.
In Italia, Kedrion ha celebrato la GME 2015 a fianco di FedEmo (Federazione delle Associazioni Emofilici), che lo scorso lunedì 13 aprile a Roma presso i locali dello Stadio Olimpico è stata ospite del CONI per parlare di emofilia e sport. “Anche nella pratica sportiva – ha commentato Ferdinando Borgese, International Marketing Director di Kedrion – i trattamenti terapeutici di profilassi evitano l'insorgenza dell’artropatia emofilica e neutralizzano la paura del ruolo che la traumatologia sportiva potrebbe avere sulla stessa artropatia. Il consolidamento degli standard di cura, in Italia come nel resto del mondo, è un impegno che Kedrion si assume al fianco delle istituzioni, della comunità clinica e di tutti i pazienti emofilici.”
Sport ed emofilia sono stati al centro anche di un evento organizzato da Kedrion in Colombia: l’azienda, insieme al proprio partner Fiac Farmacéutica, ha celebrato la Giornata Mondiale dell’Emofilia coinvolgendo i pazienti della regione di Cúcuta in una giornata di attività all’aria aperta, tra le quali una marcia di 5km e un concorso di pittura per bambini.
Negli Stati Uniti, invece, Kedrion ha partecipato al Meeting Annuale della Hemostasis & Thrombosis Research Society, svoltosi a New Orlens, Louisiana, dal 16 al 19 aprile. Per onorare la GME, Kedrion ha destinato alla Hemophilia Federation of America tante donazioni quante sono state le persone che hanno visitato lo stand predisposto dall’azienda durante il meeting.
Il prossimo 26 aprile, infine, come ideale conclusione della campagna GME 2015, a Voltri in provincia di Genova si svolgerà Concorriamo Insieme 2015, terza edizione di un’iniziativa che il Centro Emofilia dell’Ospedale Gaslini di Genova e l’ARLAFE (Onlus che rappresenta i pazienti affetti da malattie emorragiche congenite in Liguria) organizzano per sensibilizzare la cittadinanza sulle patologie della coagulazione e le problematiche connesse e per migliorare l’assistenza a coloro che ne soffrono.