Negli anni, Kedrion ha costruito una solida partnership con il mondo della ricerca, impegnandosi attivamente nel sostegno a numerosi progetti e iniziative nel campo della ricerca e della formazione. L’obiettivo è quello di promuovere la diffusione della conoscenza e stimolare l’innovazione.
Nell’ambito dei Premi di Ricerca attribuiti dalla Fondazione Carlo Erba di Milano in collaborazione con INGM (Istituto Nazionale di Genetica Molecolare), l’azienda è orgogliosa di aver promosso, come per le precedenti edizioni, due borse di studio intitolate alla memoria di Guelfo Marcucci, fondatore di Kedrion, e rivolte a giovani scienziati per le loro ricerche originali nel campo delle coagulopatie congenite.
Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato a Marco Colussi, Università degli Studi di Milano, con il progetto intitolato “Soluzioni di intelligenza artificiale per il monitoraggio remoto di pazienti emofilici”, e Addolorata Truma, IRCCS Ospedale Maggiore Cà Granda Policlinico di Milano, con il progetto “Valutazione globale del rischio cardiovascolare dei pazienti con emofilia”.
Durante la cerimonia, che si è tenuta presso la Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Paolo Marcucci, Chairman di Kedrion, ha avuto il piacere di consegnare una targa ai due ricercatori.
“È un onore per me essere qui oggi per riconoscere il talento e l’impegno di due giovani ricercatori che si dedicano a un settore fondamentale come quello della salute. La ricerca rappresenta il cuore pulsante della nostra missione in Kedrion, poiché crediamo fermamente che ogni scoperta e ogni passo in avanti possa fare la differenza nella vita dei pazienti. Attraverso questi premi, non solo celebriamo l’innovazione scientifica, ma ci impegniamo anche a sostenere una comunità di giovani studiosi che lavora incessantemente per migliorare le prospettive di cura nel campo biomedico“, ha commentato Paolo Marcucci.
All’inizio del prossimo anno, inoltre, si svolgerà la cerimonia di assegnazione del premio di ricerca “Fabrizio Fabbrizzi”, istituito da Kedrion nel 2020 con lo scopo di supportare giovani laureati che si siano distinti per ricerche originali nell’ambito dei farmaci plasma-derivati.