Con l’obiettivo di favorire la formazione e l’aggiornamento continuo della comunità medico-scientifica, Kedrion Biopharma è orgogliosa di aver supportato il 123° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI), che si è svolto a Roma dal 21 al 23 ottobre. L’evento, all’insegna di un programma ricco e variegato, ha riunito i massimi esperti del settore per discutere delle principali sfide emerse nel corso della pandemia e legate alla gestione e all’assistenza del paziente complesso, che presenta multimorbidità.
Oltre a partecipare con uno stand, Kedrion ha supportato uno Speakers’ Corner, articolato in due letture, su un nuovo approccio terapeutico per ottimizzare la gestione del paziente con Anemia Sideropenica, che si è tenuto il 22 ottobre. L’incontro è stato moderato dalla Prof.ssa Elena Corradini (Modena) e ha avuto come relatori la Prof.ssa Eleonora Gaetani (Roma) e il Dott. Marco Marietta (Modena).
“L’anemia ferro carenziale ha un’elevata prevalenza nel “paziente internistico” che è tipicamente un paziente complesso, affetto da patologie croniche, polimorbido e in multiterapia. È una condizione patologica clinicamente rilevante, poiché si associa ad outcomes clinico-prognostici sfavorevoli. Va pertanto cercata, caratterizzata e trattata considerando il contesto clinico del paziente e gli strumenti che abbiamo a disposizione per ottimizzare la terapia.”
Prof.ssa Elena Corradini