Donatori, il futuro è la plasmaferesi

Nell’ambito dell’VIII edizione del Festival della Salute, particolare rilievo ha avuto il convegno “Strategie di successo per la donazione di plasma in aferesi”, organizzato da Goodlink in collaborazione con il CRS Toscana e con il contributo incondizionato di Kedrion Biopharma, e svoltosi durante la prima giornata della manifestazione, il 24 settembre scorso. Istituzioni, associazioni e rappresentanti del Sistema Sangue nazionale si sono confrontati in un dibattito condotto da Stefano Marroni, vicedirettore del Tg2 e responsabile di Medicina33.

Come informare e sensibilizzare la collettività sull’importanza della donazione di plasma? “L’incontro, estremamente ben condotto da Stefano Marroni, ha mosso leve profonde nei professionisti, nelle associazioni e nelle istituzioni” – ha affermato Giuliano Grazzini, Senior Advisor del CNS. “Sono stati messi a fuoco i possibili orientamenti e gli strumenti utili a migliorare la raccolta di plasma in Italia e la produzione di medicinali plasmaderivati a partire dal plasma nazionale, e per affermare in modo incontrovertibile la qualità degli stessi, condizione fondamentale per una maggiore sicurezza dei pazienti”.

“La plasmaferesi è una modalità di donazione poco conosciuta – ha commentato Valentina Molese, Direttore del CRS Toscana – eppure molto importante, in quanto dal plasma si ricavano farmaci insostituibili dei quali c’è forte bisogno su tutto il territorio nazionale. Stando ai dati del CNS, attualmente stiamo investendo risorse sul mercato esterno – il circuito commerciale – per acquisire prodotti che potremmo produrre in casa”.

“La crescente richiesta di plasma può essere soddisfatta attuando molteplici azioni – ha spiegato Danilo Medica, Italy Country Manager di Kedrion – dall’aumento dei donatori al miglioramento dell’efficienza nella raccolta, al governo di rete sia regionale che nazionale del Sistema. Diventa cruciale mettere a punto una strategia condivisa che valorizzi la generosità di chi già dona e che favorisca la diffusione di una cultura della donazione del plasma.”



Per più informazioni scrivere a: [email protected]
error: Content is protected !!